Questo sito contribuisce alla audience di

L'età ellenistica

La Bibbia ebraica e la Bibbia cristiana

La storia e la cultura ebraica, dal principio sino all'età cristiana, sono racchiuse in tre gruppi di opere che formano la Tanak, detta anche Gadòl Mikrà (in ebraico, grande lettura): Torà, Neviìm, Ketuvìm.

La Torà (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio)costituisce il centro della fede di Israele con il racconto della liberazione dall'Egitto e dell'alleanza da parte di JHWH, Dio della promessa fatta ai padri e creatore del mondo e dell'umanità. Il secondo corpus è quello della profezia, che comprende i libri storici (lettura profetica della storia di Israele alla luce della fedeltà alla legge dell'alleanza) e i libri dei profeti, che con la loro visione traducono nel presente . La terza raccolta gli scritti sapienziali, riflessioni ispirate sul mistero della vita umana negli aspetti essenziali, quali il nascere, il conoscere, il pregare, l'amore, il lavoro, il dolore ecc.

La Bibbia cristiana accoglie l'intera Bibbia ebraica e, nella tradizione cattolica e ortodossa, anche altri libri e parti di testi provenienti dalla traduzione dei Settanta. Tutte le confessioni cristiane, comunque, ordinano i testi biblici secondo un criterio di rivelazione, per così dire ascendente: dall'alleanza con Israele, attraverso gli scritti sapienziali, culmina nell'annuncio profetico della rivelazione escatologica di Dio attraverso Gesù.

La rivelazione ebraica è invece discendente: dalla rivelazione di JHWH a Mosè sul Sinai, alle visioni dei profeti e al loro annuncio della parola di Dio, alle riflessioni ispirate sull'uomo e il mondo.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia