Questo sito contribuisce alla audience di

L'età ellenistica

La cultura giudaico-ellenistica

Sin dall'inizio del III sec a.C. gli Ebrei, stanziati lungo le coste del Mar Mediterraneo, entrarono in relazione con la civiltà ellenica, ma l'incontro tra le due culture fu uno degli eventi fondamentali ed esclusivi dell'epoca ellenistica. Connessa a questo fenomeno è anche la diffusione di una nuova produzione letteraria, giudaica nei contenuti e greca nella lingua, prevalentemente legata a temi biblici e più in generale religiosi, tra questi spicca la traduzione greca della Bibbia, la famosa traduzione dei Settanta che tanto peso ha avuto anche nella tradizione cristiana.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia