Questo sito contribuisce alla audience di

L'età ellenistica

La storiografia di Polibio

Nel IV e nel III sec a.C. l'attività storiografica fu vasta e diversificata e l'interesse degli storici ellenistici si mosse tra zone sconosciute e negli ambiti più eterogenei: dalle storie locali riguardanti le fondazioni di città a quelle di carattere universale, dalle monografie sui sovrani ellenistici alla compilazione di tabelle cronologiche, dai racconti esotici alle memorie autobiografiche. Tuttavia, dell'intera produzione storiografica realizzata in epoca ellenistica rimane solo qualche frammento: l'unica opera pervenutaci, anche se in modo lacunoso, è il grande capolavoro di Polibio, le Storie. Egli, senza dubbio il maggior esponente della storiografia dell'età ellenistica, godette di grande fama e diventò presto il punto di riferimento insostituibile per una narrazione storica di carattere politico-militare.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia