Questo sito contribuisce alla audience di

L'età greco-romana

Le lettere degli apostoli

Completa il canone del Nuovo Testamento l'insieme delle lettere (databili fra il 50 e il 100): 13 attribuite a Paolo e 7 chiamate “cattoliche”, cioè “canoniche” (1 di Jacopo, 2 di Pietro, 3 di Giovanni, 1 di Giuda). Si aggiunge a queste l'epistola agli Ebrei, erroneamente attribuita a Paolo per molti secoli, e ancora senza una paternità certa. Genere ben conosciuto nell'antichità e utilizzato anche per le trattazioni dogmatiche, la lettera ricopre nell'ambito del cristianesimo un valore duplice: di insegnamento attraverso la tradizione del messaggio evangelico (spesso riportato dai diretti testimoni) e di espressione di sollecitudine e vicinanza verso le nuove comunità cristiane sparse nel bacino del Mediterraneo.

È certamente Paolo (nato a Tarso tra il 5 e il 10 d.C.), cittadino romano, convertitosi al cristianesimo a Damasco nel 30, il più instancabile “apostolo delle genti”. Le sue lettere, alcune di grandissimo valore anche letterario, fanno intuire una personalità eccezionale, ma anche un uomo di cultura (sapeva perfettamente greco e aramaico e aveva ricevuto un'educazione rabbinica), doti che si uniscono al vigore che anima la sua testimonianza di fede.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia