Questo sito contribuisce alla audience di

L'età greco-romana

Un'opera di difficile attribuzione e datazione

Ignoto è l'autore del più geniale trattato di critica letteraria che, insieme alla Poetica di Aristotele, costituisce il fondamento da cui partiranno le riflessioni moderne sull'estetica. Il manoscritto del X sec. d.C. (il Parisinio Greco 2036) che racchiude questo testo “misterioso” dal titolo Del Sublime (Perì Hýpsous), reca l'intestazione “Dionisio oppure Longino in base alla quale si è sempre pensato che l'autore potesse essere uno dei due più celebri personaggi dell'età imperiale: Dionigi d'Alicarnasso, esponente dell'atticismo, o Cassio Longino, retore greco del III sec. d.C. Tuttavia la paternità dell'opera non si può far risalire a nessuno dei due. Dionigi, in quanto atticista, non avrebbe mai sostenuto le teorie espresse nel Sublime. Cassio Longino, invece, visse in un'epoca troppo distante dalla pubblicazione dell'opera di Cecilio di Calatte (fine I sec. a.C.), contro cui il trattato polemizza. Tra le tante supposizioni fatte, ora si è più propensi a identificare l'autore dell'opera in uno dei due famosi retori del I sec. d.C.: Ermagora o Elio Teone.

Ben più importante dell'attribuzione è la questione relativa alla datazione: a questo proposito la critica concorda nel collocare il Sublime all'interno del dibattito culturale caratteristico dell'età imperiale, particolarmente vivo nella seconda metà del I sec. d.C.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia