Questo sito contribuisce alla audience di

L'età greco-romana

In sintesi

Testimone di un'epoca nuova

Nacque a Cheronea, in Beozia (47 a.C.). Viaggiò molto e soggiornò a Roma dove ricevette la cittadinanza latina, ma rimase anche molto legato alla sua patria e alle tradizioni della religiosità ellenica (ricoprì la carica di sacerdote a Delfi). Della sua abbondante produzione si conservano 54 Vite Parallele e un'ottantina di testi di vario argomento, riuniti sotto il nome di Moralia.

Le Vite Parallele

È il primo documento di interesse rilevante del genere biografico. Il libro è costituito da successioni di biografie, un personaggio greco e un personaggio romano accostati (quasi per contrapporre questi due mondi), seguite in genere da un confronto. Plutarco eleva la biografia a genere autonomo, lontano dall'encomio (il fine delle Vite Parallele è infatti quello di rappresentare vizi e virtù umane, come suggerisce la dottrina peripatetica da cui l'autore è influenzato) e separato dalla storiografia (si sofferma su aspetti marginali e su epoche mitiche e remote).

I MoraliaSotto questo nome si riuniscono circa un'ottantina di opere di genere e argomento molto diversi che, per comodità, possiamo dividere in cinque grandi gruppi: scritti di carattere retorico (1), scritti d'argomento filosofico-religioso (2), scritti divulgativi (3), scritti filologico-letterari (4), componimenti su temi vari e curiosi, dalla scienza all'erudizione (5).

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia