Questo sito contribuisce alla audience di

L'età romantica (1798-1832)

Introduzione

I più importanti esponenti del romanticismo inglese della prima generazione sono William Wordsworth e Samuel Taylor Coleridge, che (con Robert Southey) formarono il gruppo dei "lake poets" (i poeti dei laghi), così chiamati perché, spinti dall'amore per la natura, scelsero come dimora la regione dei laghi del Cumberland. La prefazione del 1798 alle loro Lyrical Ballads costituisce il manifesto del primo romanticismo inglese, in cui contro il freddo intellettualismo della "dizione poetica" settecentesca si propugna il calore del sentimento, un'espressione poetica modellata sulla lingua parlata. Nella divisione dei compiti stabilita fra loro per la composizione delle ballate, Wordsworth si dedicò al "naturale" e Coleridge al "soprannaturale", a conferma dei due fondamentali orientamenti della poesia romantica, quello verso il reale e quello verso il trascendente.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia