Questo sito contribuisce alla audience di

Letteratura angloamericana

Tennessee Williams

Tennessee Williams, pseudonimo di Thomas Lanier (1911-1983), nato a Columbus, Mississippi, e cresciuto a Saint Louis, intraprese la carriera di drammaturgo nel 1938, mentre frequentava ancora l'università, presentando a un concorso il gruppo di atti unici American blues. Nel 1940 la Theatre Guild mise in scena il suo primo dramma in più atti, Battle of angels (Battaglia d'angeli), rifatto nel 1957 con il titolo Orpheus descending (La discesa di Orfeo). Il suo primo grande successo fu The glass menagerie (Lo zoo di vetro, 1944), a cui seguirono: A streetcar named desire (Un tram chiamato desiderio, 1947); Summer and smoke (Estate e fumo, 1948); The rose tattoo (La rosa tatuata, 1951); Cat on a hot tin roof (La gatta sul tetto che scotta, 1955). Fu il decennio più fecondo della sua carriera: tutte queste opere trionfarono sui palcoscenici americani ed europei, vennero tradotte in film, vinsero premi e imposero il nome di Tennessee Williams come il più significativo autore teatrale del periodo postbellico. Loro temi fondamentali sono la rappresentazione di un mondo corrotto e corruttore, dominato dalla violenza che finisce sempre per schiacciare i più deboli e i diversi; la solitudine femminile di fronte al potere maschile; la sonnolenta dissoluzione del Sud. Dopo il 1955 Williams ottenne ancora buoni successi con Suddenly last summer (Improvvisamente l'estate scorsa, 1958), Sweet bird of youth (La dolce ala della giovinezza, 1959) e The night of the iguana (La notte dell'iguana, 1962), che privilegiavano intrecci e personaggi spesso sensazionali e furono anch'essi portati con successo sullo schermo, così come il romanzo The roman spring of Mrs Stone (La primavera romana della signora Stone, 1950).

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia