Questo sito contribuisce alla audience di

Letteratura angloamericana

La narrativa sulla guerra mondiale

L'esperienza del secondo conflitto mondiale diede subito origine, negli anni Quaranta, a una proliferazione di romanzi di guerra scritti da autori appartenenti a generazioni differenti e il cui modello letterario rimaneva sostanzialmente Hemingway. Irwin Shaw (1913-1984) fu autore prima di drammi, fra cui The assassin (1945), e poi di romanzi di successo quali The young lions (Giovani leoni, 1948), Two weeks in another town (Due settimane in un'altra città, 1960), The top of the hill (La cima della collina, 1979).

James Jones (1921-1977) è ricordato come autore del celebre romanzo From here to eternity (Da qui all'eternità, 1951), aspra requisitoria contro la crudeltà e la corruzione morale della condizione militare.

Norman Mailer

Norman Mailer (1923-2007), nato a Long Branch, New Jersey, prese parte al secondo conflitto mondiale, che gli ispirò il primo fortunatissimo romanzo, The naked and the dead (Il nudo e il morto,1948), denuncia della struttura autoritaria dell'esercito, sottoposta al gioco delle forze politiche e delle logiche di potere, sullo sfondo della pace dalla quale era nata la guerra. Con An American dream (Un sogno americano, 1965) inaugurò un nuovo filone, a metà fra cronaca giornalistica e finzione narrativa. The executioner's song (Il canto del boia, 1979), ispirato alla vicenda reale di un condannato a morte, vinse il premio Pulitzer. Fra i lavori successivi sono da ricordare Ancient evenings (Antiche sere, 1983), Though guys don't dance (I duri non ballano, 1985) e numerosi saggi legati a momenti storici, come la guerra del Vietnam o l'assassinio di Kennedy, oppure chiaramente biografici (Marilyn Monroe, Picasso).

 

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia