Questo sito contribuisce alla audience di

Letteratura angloamericana

Il teatro

Nel Settecento erano ancora assai diffusi i pregiudizi della società puritana nei confronti dell'attività teatrale. Già una prima rappresentazione nel 1665 aveva portato all'arresto dei tre interpreti e molti erano stati i testi scritti e non rappresentati.

La prima commedia "regolare" prodotta in America fu The contrast (Il contrasto, 1787) di Royall Tyler (1757-1826): l'opera, di tono umoristico, si riallacciava alla commedia inglese della Restaurazione, prendendone al tempo stesso le distanze. Significativo il fatto che Tyler, futuro procuratore di stato nel Vermont e presidente della Corte suprema, avesse preferito rimanere anonimo.

La prima tragedia composta in America fu The prince of Parthia (1767) di Thomas Godfrey (1736-1763), che si rivelò chiaramente modellata sugli esempi elisabettiani; seguirono quindi tragedie vibranti di fervore patriottico, quali Bunker hill (1797) di John Daly.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia