Questo sito contribuisce alla audience di

Letteratura angloamericana

Introduzione

Fra il 1860 e il 1900 l'America si trasformò con incredibile rapidità: la sua popolazione, raddoppiatasi, si riversò in massa nelle città, creando giungle urbane; il trauma della guerra civile ebbe strascichi laceranti e pose i problemi della ricostruzione del Sud e della condizione della popolazione di colore. Soprattutto, alla fine del secolo si esaurì la "frontiera", quella zona non colonizzata dell'Ovest, che era stata il mito di intere generazioni. In letteratura il trascendentalismo e il romanticismo furono soppiantati da varie forme di realismo.

Dall'Ovest emersero sempre più numerosi scrittori che, ignari dei canoni estetici teorizzati dalla cultura ufficiale dell'Est, utilizzavano un colorito linguaggio locale, adatto anche per esprimere il folclore, le leggende e tutti gli atteggiamenti che la vita nelle zone ancora vergini aveva generato. Da questo retroterra culturale mosse Mark Twain, ma, se le sue prime opere furono caratterizzate dall'umorismo di frontiera, i suoi romanzi maggiori misero in evidenza l'inquietudine di un'America alle prese con molteplici problemi di identità.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia