Questo sito contribuisce alla audience di

L'ottocento

Introduzione

Giacomo Leopardi è il più grande poeta dell'Ottocento e indubbiamente il fondatore della moderna poesia italiana. La sua eccezionalità -­ anche rispetto alla cultura internazionale -­ si rivela nel fatto che fu poeta moderno e innovatore, pur definendosi antiromantico e interessato a una continuità stretta con la tradizione, nel quadro di un pensiero di drammatico pessimismo cosmico. D'altra parte, il suo classicismo è molto lontano dalla polverosa letterarietà di tanti neoclassici italiani. La grandezza di Leopardi si sintetizza in una semplicissima formula: aver pensato alla poesia come scommessa dignitosa per capire l'esistenza e cercare la verità.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia