Questo sito contribuisce alla audience di

L'età giulio-claudia

Il pantomimo

Il cambiamento di gusto della prima età imperiale determina la scomparsa della commedia e il ritiro della tragedia nelle sale di lettura. Sopravvivono con discreta fortuna, se pur modificati, l'atellana e il mimo. Ora è il pantomimo lo spettacolo di maggior successo, quello che riempie i teatri di spettatori e dà fama e agiatezza agli interpreti. Un attore, al massimo due, mima l'azione scenica con movimenti del corpo e gesti delle mani, mentre un altro attore, o un piccolo coro, canta il testo di un libretto, la fabula saltica, accompagnato dalla musica. Poeti di fama, come Lucano e Stazio, scrivono fabulae salticae, perché ben retribuite.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia