Questo sito contribuisce alla audience di

L'età giulio-claudia

In sintesi

Lucano(Cordova 39 - Roma 65 d.C.). Giunge giovane a Roma, dove è allievo dello stoico Cornuto. Implicato nella congiura dei Pisoni, si suicida per ordine di Nerone. Opera principale: Pharsalia.
PharsaliaPoema epico sulla guerra tra Cesare e Pompeo, interrotto al X libro; assenti il tradizionale repertorio mitologico e ogni concezione provvidenzialistica della storia, ma non il meraviglioso. Lo stile è anticlassico, con ripetuto intervento diretto dell'autore e ricerca dell'effetto drammatico.
Germanico(Roma 15 a.C. - Antiochia 19 d.C.) autore dell'elegante poemetto Aratea in esamentri e dei Prognostica, entrambi libere traduzioni di opere del poeta greco Arato di Soli.
Calpurnio Siculo(sec. I d.C.) è autore di 7 eclogae di ispirazione virgiliana e forse del poemetto encomiastico Laus Pisoni.
Fedro(15 ca a.C. ­ 50 ca d.C.) di origine tracia, vive a Roma all'epoca di Augusto fino al regno di Claudio. Per primo introduce nella letteratura latina la favola esopica come genere autonomo; protagonisti dei suoi 5 libri sono animali e piante, sotto i quali si celano gli esseri umani.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia