Questo sito contribuisce alla audience di

L'età giulio-claudia

Sommario della Farsaglia

Libro I. Cesare, varcato il Rubicone, marcia vittorioso su Roma, che è abbandonata da Pompeo e dai senatori devoti alla causa repubblicana; seguono funesti presagi, sacrifici agli dei e lugubri profezie.

Libro II. I romani, terrorizzati, ricordano le lotte tra Mario e Silla; Catone e Bruto si schierano a favore di Pompeo, che si ritira prima a Capua e poi, inseguito da Cesare che ha conquistato Corfinio, a Brindisi, dove si imbarca.

Libro III. Pompeo approda a Durazzo e vi raduna i suoi alleati; nel frattempo Cesare, entrato in Roma e impadronitosi del tesoro pubblico, risale la penisola, pone sotto assedio Marsiglia e si dirige verso la Spagna, per combattervi i pompeiani.

Libro IV. Cesare costringe alla resa i pompeiani di Spagna, comandati da Afranio e da Petreio, dopo averli sconfitti a Ilerda, ma gli sono sfavorevoli i combattimenti in Illiria e in Africa, dove muore il suo luogotenente Curione,.

Libro V. Il Senato, in esilio, affida a Pompeo il comando; il pompeiano Appio, consulta l'oracolo di Delfi, che dà un responso ambiguo. Cesare, ritornato a Roma e fattosi eleggere console, si dirige a Brindisi e passa in Epiro con parte dell'esercito.

Libro VI. La lotta in Epiro è sfavorevole a Cesare, che si dirige in Tessaglia inseguito da Pompeo. La maga Erittone, consultata da Sesto Pompeo, gli rivela la rovina che sta per abbattersi sulla sua famiglia e su Roma.

Libro VII. Pompeo, per l'insistenza dei suoi seguaci, tra cui Cicerone, nonostante i presagi sfavorevoli si dirige a Farsalo; sconfitto nella battaglia campale, fugge a Larissa, mentre il suo campo viene saccheggiato.

Libro VIII. Pompeo rifiuta di continuare la guerra, si rifugia in Egitto con la moglie Cornelia e con il figlio Sesto. Qui viene decapitato per ordine del re Tolomeo; un fedele seguace ne seppellisce il corpo mutilo.

Libro IX. Catone, assunto il comando delle truppe rimaste, attraversa il deserto libico, da Cirene a Leptis, tra orrori e difficoltà di ogni genere, per congiungere le sue forze con quelle di Giuba di Mauretania. Cesare arriva in Egitto e gli viene presentata la testa di Pompeo.

Libro X. Cesare, visitata la tomba di Alessandro Magno, viene assediato dagli egiziani sollevatisi nel palazzo reale di Alessandria, dove stava festeggiando con un banchetto la riconciliazione tra Tolomeo e la sorella Cleopatra. Qui il poema si interrompe.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia