Questo sito contribuisce alla audience di

L'età giulio-claudia

La vita

Aulo Persio Flacco (Volterra 34 - Roma 62 d.C.) apparteneva a una ricca famiglia di ordine equestre. Rimasto orfano di padre a 6 anni, fu allevato dalla madre Fulvia Sisenna, che gli fece seguire gli studi a Roma presso il grammatico Remnio Palemone e il retore Virginio Flavo. A sedici anni diventò allievo del filosofo stoico Lucio Anneo Cornuto, originario di Leptis Magna e si legò a lui da affetto e grande amicizia. Fu amico di Lucano, Cesio Basso, Trasea Peto, marito di sua cugina, col quale fece lunghi viaggi e, pur senza partecipare alla vita pubblica, frequentò gli ambienti dell'opposizione al regime neroniano. Condusse una vita austera e appartata, dedita agli studi, agli affetti familiari e agli amici. Morì a 28 anni per una malattia di stomaco.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia