Questo sito contribuisce alla audience di

L'età giulio-claudia

Riassunto delle tragedie di Seneca

Herculens furens (La follia di Ercole): per volontà di Giunone, Ercole è colto da follia e uccide la moglie e i figli, rinsavito vorrebbe uccidersi, ma cambia idea e va ad Atene per purificarsi.

Troades (Le Troiane): sono evocate la morte di Astianatte, figlio di Ettore, e di Polissena, la schiavitù di Andromaca e di Ecuba, la dispersione delle donne troiane catturate e deportate dai greci.

Phoenissae (Le Fenicie): è incompleta e non ha più, o non ha mai avuto, i cori e si compone soltanto di due lunghe scene; nella prima Antigone dissuade il padre Edipo, cieco ed esule, dal suicidio, nella seconda Giocasta cerca di impedire lo scontro fra i suoi figli, Eteocle e Polinice.

Medea: narra la vicenda di Medea che, abbandonata da Giasone, in procinto di sposare Creusa, provoca la morte di quest'ultima e per vendetta uccide i figli avuti dall'eroe.

Phaedra: Fedra, moglie di Teseo, si innamora del figliastro Ippolito, ma è da lui respinta; la regina allora lo fa accusare presso il padre di aver tentato di sedurla. Nettuno, invocato da Teseo, provoca la morte di Ippolito; Fedra confessa la sua colpa e si uccide.

Oedipus (Edipo): l'indovino Tiresia rivela che il colpevole della morte del re Laio è Edipo, il suo stesso figlio che ha poi sposato, senza saperlo, la madre Giocasta. Edipo, scoperta la verità, si acceca e Giocasta si uccide.

Agamennon (Agamennone): al ritorno da Troia Agamennone viene ucciso dalla moglie Clitennestra e dall'amante di lei, Egisto. La figlia Elettra salva il fratello Oreste affinché possa vendicare il padre.

Thyestes (Tieste): tratta della vendetta di Atreo che, per punire il fratello Tieste che gli aveva sedotta la moglie, lo inganna con una falsa riconciliazione e, invitatolo a un banchetto, gli imbandisce le carni dei figli.

Hercules Oetaeus (Ercole sull'Eta): Deianira, per riconquistare Ercole, innamoratosi di Iole, gli manda la tunica intrisa del sangue del centauro Nesso, credendo che abbia un potere magico; ma la tunica è avvelenata ed Ercole muore; viene assunto tra gli dei e Deianira si uccide.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia