Questo sito contribuisce alla audience di

L'età dei Flavi

Silio Italico

Silio Italico nacque forse a Padova nel 25 ca d.C. e morì in Campania nel 101 d.C. A Roma si dedicò all'avvocatura e alla politica: fu console nel 68, l'ultimo anno di Nerone, e nel 77 proconsole in Asia. Ricchissimo, si ritirò a vivere in Campania, dove possedeva numerose e splendide ville, tra cui quella di Cicerone a Tuscolo e quella di Virgilio a Napoli. Nel 101 si lasciò morire di fame per evitare le sofferenze dovute a un tumore allo stomaco. Fu un raffinato cultore di poesia e di filosofia, grande ammiratore di Virgilio e amico dello stoico Cornuto.

Il poema Punica

Poema epico-storico sulla seconda guerra punica, in 17 libri per complessivi 12 200 versi, l'opera è dedicata ai Flavi e soprattutto a Domiziano, di cui esalta le gesta; racconta le vicende che vanno dall'assedio di Sagunto alla vittoria di Zama, narrando le imprese di Annibale in Italia, la riscossa dei romani con l'uccisione di Asdrubale al Metauro, lo sbarco in Africa di Scipione. Ampio spazio hanno gli interventi degli dei, l'immancabile discesa agli Inferi, con la rassegna dei grandi personaggi romani, i vaticini e i giochi funebri.

Il poema è composto "con accuratezza più che con ingegno", come scrisse Plinio il Giovane. Elementi dominanti sono la retorica e la ricerca dell'effetto; gli eccessivi discorsi declamatori, le epopee, le digressioni rendono la narrazione pesante e monotona, appena ravvivata qua e là da alcune drammatiche scene di battaglia. La fonte storica principale, seguita fin troppo da vicino, è l'opera di Livio, ma il tentativo di Silio Italico di narrare la storia in versi risulta scarsamente originale. Il poeta segue strettamente la tradizione virgiliana e omerica, però la sua opera è solo quella di un colto letterato, buon costruttore di versi.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia