Questo sito contribuisce alla audience di

L'età dei Flavi

In sintesi

La vitaMarziale (Bilbilis 40 ca - 104 d.C.) giunge nel 64 a Roma dove conduce una vita disagiata facendo il cliente di famiglie ricche. Dopo 34 anni ritorna nella città natale.
Gli epigrammiMarziale ne scrive 15 libri, di cui 12 costituiscono la sua opera maggiore: sono epigrammi per lo più satirici, che nascono dall'osservazione della vita. I due libri XIII e XIV, Xenia e Apophoreta, sono invece epigrammi scritti su commissione. A parte sta il Liber spectaculorum, composto per l'inaugurazione del Colosseo.
Il carattere degli epigrammiMarziale fa dell'uomo il reale protagonista dei suoi epigrammi, non colpisce mai però persone importanti né fatti politici, così talvolta il suo è un bozzettismo di maniera. Non è vera e propria satira, perché egli non fa la morale; suo scopo è solo quello di divertire.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia