Questo sito contribuisce alla audience di

L'età dei Flavi

In sintesi

Quintiliano(Calagurris, Spagna 35 ca - Roma 96 d.C.) completa la sua educazione e si stabilisce a Roma facendo l'avvocato. Per vent'anni ricopre, sotto Vespasiano, la prima cattedra pubblica di eloquenza. Opere principali: Istitutionis oratoriae libri XII, la più importante, è una specie di manuale, giunto completo, per intraprendere la carriera di oratore; perduta è invece De causis corruptae eloquentiae. La formazione dell'oratore: Quintiliano, in polemica con Seneca, si richiama a Cicerone per indicare le caratteristiche principali dell'oratore ideale, che sono l'onestà, la capacità organizzativa ed espositiva, la vasta cultura. Di grande interesse sono l'elenco dei letterati latini e greci e i relativi sintetici giudizi critici.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia