Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Nerva e Traiano

In sintesi

LA VITA 

(Aquino 55 ca. - dopo 127 d.C.) giunge a Roma da giovane e si dedica senza successo all'avvocatura e alla declamazione. Inizia a scrivere satire in età matura, dopo la morte di Domiziano.

Le Satire

Sono 16 per circa 3800 esametri, ripartite in 5 libri, con argomenti che vanno dalla condanna dei vizi umani, della corruzione dilagante e del servilismo imperante, alla nostalgia per le antiche virtù e alla constatazione delle miserie del popolo e della triste condizione dei letterati.

Giovenale si esprime con aggressiva sincerità e indignazione, anche se la moda della declamazione lo porta all'esagerazione e al grottesco. La sua è una visione amara della vita.


 

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia