Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Nerva e Traiano

In sintesi

LA VITA 

(Como 61/62 - Bitinia 113 ca d.C.) di ricchissima famiglia, studia a Roma, diviene avvocato e fa una brillante carriera politica fino a diventare console nel 100 e governatore in Bitinia. Opere principali: Il Panegirico a Traiano, discorso di ringraziamento all’imperatore per la nomina a console e Le Epistole.

Le Epistole

9 libri, pubblicati da Plinio, di 247 lettere inviate a familiari e amici che offrono un quadro dettagliato della vita dell’autore e della Roma imperiale. La più famosa è indirizzata a Tacito e descrive l’eruzione del Vesuvio del 79 e la morte di Plinio il Vecchio. Il X libro, postumo, comprende il carteggio tra Plinio, governatore di Bitinia, e Traiano. La più famosa riguarda il comportamento da tenersi nei processi contro i cristiani.
 

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia