Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Nerva e Traiano

In sintesi

La vita(56 ca - dopo 116 d.C.). Avvocato inizia la carriera politica che culmina nel consolato e nel proconsolato in Asia.
OpereDialogus de oratoribus, in cui Tacito individua la causa della decadenza dell'oratoria nella fine del libero confronto politico per l'avvento del principato; De vita et moribus Agricolae, opera che tratta della vita e delle imprese in Britannia del suocero Agricola, con ampie digressioni etnografiche; De origine et situ Germanorum, l'unica opera etnografica latina pervenuta; tratta delle origini, dei caratteri e dei costumi delle tribù germaniche. Historiae e Annales: sono le sue opere maggiori: delle Storie ci sono rimasti gli avvenimenti dalla morte di Galba fino all'avvento di Vespasiano; degli Annali tutto il principato di Tiberio, nove anni di quello di Claudio e quello di Nerone fino al 66.
La visione storicaPer Tacito l'avvento dell'impero è stata una necessità politica. La sua visione della storia è cupa e pessimistica.
Lo stileLo stile di Tacito è originalissimo, conciso e allusivo, lontano dalla concinnitas ciceroniana; il lessico si avvale di termini arcaici, solenni, popolari, introducendo nuovi significati.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia