Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

In sintesi

SVETONIO

Gaio Svetonio Tranquillo (70/75 - 140/150) esercita la professione forense, diventa addetto alle biblioteche pubbliche e poi segretario di Adriano. Rimosso dalle sue funzioni nel 122, si ritira a vita privata, dedicandosi agli studi.

Le opere
De viris illustribus, raccolta di vite di letterati divisa per generi della quale sono giunte 25 biografie di grammatici e retori. Pervenuta completa è l’opera De vita Caesarum, 12 biografie di imperatori da Cesare a Domiziano, nelle quali Svetonio segue uno schema costante. Nulla ci è rimasto delle sue opere di erudizione enciclopedica.

Il biografo

Svetonio non è uno storico, ma un serio raccoglitore di notizie riportate con obiettività,
ma senza ordine cronologico, giudizi e analisi psicologiche. Preziose per la ricchezza di informazioni, le biografie sono esposte con un linguaggio sobrio, essenziale e semplice.

FLORO
(ca 80 - ca 140). Di origine africana, a Roma diviene amico di Adriano. Scrive l’Epitoma
de Tito Livio bellorum omnium
, un riassunto delle opere di Livio, da cui si differenzia per l’impostazione e per lo spirito. Floro divide la storia in 4 età; l’opera è un panegirico del popolo romano.

FRONTONE
Frontone (Cirta ca 100-Roma ca 170). Diviene il più celebre oratore di Roma. Assume l’incarico di precettore dei futuri imperatori Marco Aurelio e Lucio Vero. Ricopre cariche importanti che culminano nel consolato. Della sua vasta produzione non rimangono che alcune esercitazioni retoriche, due saggi storici e le Epistole. Frontone è un erudito cultore dell’artificio retorico e del purismo arcaizzante.

GELLIO
(Roma ca 130 - ?). Amico di Frontone, con cui divide le simpatie per la letteratura arcaica, intraprende la carriera di giudice. Scrive le Noctes Atticae, fonte di notizie di vario genere esposte senza ordine, ma di piacevole di lettura.
 

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia