Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

In sintesi

La vita(Madauraca ca 125 - Cartagine ca 180). Studia grammatica, retorica e filosofia. Viaggiatore instancabile e abile conferenziere, è attratto dalle dottrine religiose e iniziato ai misteri di Dioniso. Si sposa a Cartagine con una ricca e matura vedova, Pudentilla, i cui parenti lo accusano di plagio e di magia. Nel processo Apuleio smonta le accuse con una brillante difesa. Esercita la professione di avvocato, medico, bibliotecario e conferenziere.
Il filosofo

Scrive tre trattati filosofici: il De deo Socratis, il De mundo e il De Platone et eius dogmate. Egli non è però un filosofo, ma un divulgatore di cultura.

L'oratore

Ci rimangono i Flòrida, antologia di 23 passi tratti dai suoi discorsi e conferenze e l'Apologia, unico esempio di oratoria dell'età imperiale giunto fino a noi. È la rielaborazione letteraria, brillante e ironica, della sua difesa nel processo per magia.

Le Metamorfosi

Noto anche come Asino d'oro, è l'unico romanzo della letteratura latina pervenutoci completo. Narra le avventure tragicomiche di Lucio che, per un sortilegio, si è trasformato in asino. Lo stile, originale e personalissimo, si adatta via via alle varie situazioni. Il romanzo ebbe subito grande e duratura fortuna.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia