Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

Introduzione

Con l'editto di Costantino di Milano (313), che poneva fine alle persecuzioni e concedeva libertà di culto alla nuova religione, la letteratura latino-cristiana entrò in una nuova fase. Nasceva la necessità di discutere e definire i dogmi, di interpretare criticamente i testi sacri per elaborare una dottrina teologica organica e completa, senza abbandonare però la polemica contro gli scismi e le eresie. Gli scrittori, che si distinsero in questa produzione e che operarono una fusione tra il cristianesimo e la cultura classica, sono i cosiddetti Padri della Chiesa e il loro felice operare in questo senso fece dei secoli IV e V il periodo d'oro della letteratura latino-cristiana.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia