Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

Nemesiano

Marco Aurelio Olimpio Nemesiano, di origine africana, forse nato a Cartagine, fu attivo nella seconda metà del III secolo, come testimonia la dedica della sua opera agli imperatori Carino e Numeriano. Scrisse Cynegetica, un poemetto didascalico sulla caccia, di cui ci è giunto un lungo frammento di 325 esametri. Dopo aver dichiarato nel lungo proemio di non voler trattare triti soggetti mitologici, Nemesiano descrive minuziosamente i preparativi per la caccia, l'addestramento dei cavalli e, soprattutto, dei cani, la preparazione delle reti. Di lui ci sono giunte anche 4 ecloghe a imitazione delle Bucoliche di Virgilio, che sono state conservate, in alcuni manoscritti, insieme a quelle di Calpurnio Siculo, con le quali sono state spesso confuse. Verseggiatore preciso e di buon gusto, Nemesiano non è un grande poeta perché gli mancano l'originalità e la fantasia, anche se qualche verso è esteticamente pregevole.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia