Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

Damaso

Damaso nacque nel 305 forse a Roma; fu pontefice, in un periodo travagliato, dal 366 al 384. Fece edificare varie basiliche, restaurare le catacombe e fu il primo papa poeta. Amante della letteratura classica e di Virgilio, compose Epigrammi, epitaffi metrici in esametri e in distici elegiaci per le tombe dei santi, dei martiri, delle persone devote e per i monumenti religiosi. Damaso incaricò dell'incisione un calligrafo famoso, Fabio Dionisio Filòcalo: la bellezza dell'incisione stessa e la devozione spinsero molti fedeli a ricopiare su codici le epigrafi, che così sfuggirono alla distruzione. Gli epigrammi mostrano purezza linguistica, reminiscenze virgiliane e dei migliori scrittori augustei, ma mancano di ispirazione e hanno un mediocre valore artistico.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia