Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

Giovenco

Le scarse notizie sulla vita di Gaio Vettio Aquilino Giovenco si devono a Girolamo. Nacque a Giliberri (l'odierna Elvira, presso Granada) in Spagna, da nobile famiglia; fu sacerdote e visse all'epoca di Costantino. Cultore della poesia classica, e in particolare di Virgilio, traspose in esametri il Vangelo di Matteo, integrato con passi tratti dagli altri Vangeli. L'opera, composta negli anni 329-330 con il titolo di Evangeliorum libri quattuor (Quattro libri degli Evangeli), è una scialba parafrasi di scarso valore artistico del testo evangelico, elaborato in un linguaggio di ascendenza virgiliana. Giovenco ebbe comunque fortuna, soprattutto nel Rinascimento.

 

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia