Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

Sedulio

Scarse sono le notizie sul poeta Sedulio (prima metà del IV secolo), che era probabilmente di origine italica o gallica. Insegnò retorica, si trasferì in Grecia, dove pubblicò il suoi scritti. Forse fu prete e vescovo. La sua opera principale è il poema Carmen paschale (Carme pasquale), in 5 libri di esametri in cui sono riassunti e parafrasati alcuni fra i più notevoli miracoli dell'Antico Testamento e quelli operati da Cristo, seguendo la narrazione dei Vangeli, soprattutto quello di Matteo. Il linguaggio è semplice, vivo ed è modellato su quello dei classici. Il Carmen ebbe molto successo e Sedulio ne scrisse anche una versione in prosa, nella quale dominano l'enfasi e l'artificio retorico. Di lui restano anche due inni dedicati al Natale e all'Epifania, parte dei quali sono entrati nell'innografia ufficiale della Chiesa.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia