Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

Introduzione

Il cristianesimo, propagatosi all'ombra del giudaismo, si rivela un movimento autonomo solo all'epoca di Nerone. Da quel momento l'impatto, che i seguaci della nuova religione hanno con il mondo latino, è spesso violento e comporta per loro isolamento e persecuzione, in quanto adepti di un culto illecito. Il nuovo movimento religioso, che dimostra grande forza di penetrazione nelle classi umili, si organizza in unità associative, dapprima in Oriente e poi nel mondo occidentale, dalle quali esce un'aristocrazia intellettuale che, oltre a guidare i fedeli, dà vita a una produzione letteraria apologetica, tesa a difendere i cristiani dalle false accuse di ateismo, dalle persecuzioni e a ottenere per la dottrina diritto di vita e di libera professione. Questo nuovo tipo di letteratura, iniziata già nel II secolo, culmina nel III e l'entusiasmo che anima la polemica degli apologisti, quasi tutti oriundi africani, comporta la presenza nelle loro opere di aspetti originali e artistici; gli scritti assumono spesso un carattere missionario, teso a far opera di propaganda e a convertire quella parte dell'alta società romana, colta e stoica, aperta alla problematica sociale e filosofica. Su tutti primeggia la forte personalità di Tertulliano.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia