Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

L'Apologeticum

Nell'esordio Tertulliano mostra che i cristiani sono perseguitati e condannati solo in quanto tali e non perché colpevoli di un crimine: ne è prova che essi vengono messi in libertà quando negano di appartenere alla comunità cristiana. Confuta poi le accuse di crimini segreti, quali incesti e infanticidi, e di delitti manifesti, quali il sacrilegio, la lesa maestà e l'immoralità, ritorcendoli contro gli stessi accusatori. Lo scrittore esalta poi la vita pura e innocente delle comunità cristiane, l'amore del prossimo e la fedeltà verso l'imperatore. Nella conclusione sostiene la superiorità della nuova dottrina di un solo dio creatore e ordinatore del mondo nei confronti del politeismo e dimostra l'inutilità delle persecuzioni perché il "sangue dei martiri genera cristiani".

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia