Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

L'Octavius

Durante una passeggiata sul lido di Ostia con gli amici cristiani Minucio e Ottavio, il pagano Cecilio rivolge un gesto di adorazione a una statua di Serapide. Ottavio rimprovera allora Minucio di aver lasciato il suo amico Cecilio in preda alla superstizione. Inizia una discussione in cui Cecilio esprime il proprio pensiero sul cristianesimo, e Ottavio con garbo confuta tutte le accuse e rileva i lati negativi del paganesimo. Quando Minucio sta per intervenire come arbitro nella discussione, Cecilio si dichiara sconfitto e al tempo stesso vincitore, perché "come Ottavio mi ha sconfitto, così io ho trionfato sull'errore".

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia