Questo sito contribuisce alla audience di

L'età arcaica

In sintesi

La palliata

La ripetitività delle trame determina il declino della palliata che inizia la parabola discendente. I più importanti tra gli autori minori sono Lucio Lanuvino, famoso per una polemica con Terenzio sulla contaminatio e Turpilio, che si ispira al teatro di Menandro.

La togata

La commedia di ambientazione romana fiorisce nella seconda metà del sec. II, in coincidenza con il tramonto della palliata. Diventano importanti i personaggi femminili. Gli autori più noti di togate sono Titinio, che alla vivacità linguistica e popolaresca unisce l'approfondimento dei caratteri femminili; Lucio Afranio, l'autore di togate di maggior successo presso il pubblico, dallo stile elegante che si ispira a Menandro; Tito Quinzio Atta, le cui commedie dovevano probabilmente ricalcare quelle di Afranio.

L'atellana

Nell'età di Silla (100-80 a.C.) rinasce l'atellana, cui danno una veste letteraria Pomponio e Novio. Sparisce l'improvvisazione e gli attori seguono parti scritte. Il contenuto rimane farsesco e osceno, la comicità popolaresca e grossolana. Di Pomponio rimangono 70 titoli di atellane e circa 200 versi, di Novio 44 titoli e circa 100 versi.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia