Questo sito contribuisce alla audience di

L'età arcaica

Introduzione

Considerato dagli stessi antichi il "padre" della poesia, Ennio è il maggiore poeta dell'età arcaica. Con lui si impone definitivamente nella letteratura latina il modello greco e con lui si fa sempre più stretto il legame fra artisti e potere politico-economico. Per primo usa l'esametro negli Annales, il poema nazionale di Roma repubblicana e un modello di stile per i poemi successivi di Lucrezio e di Virgilio. Suoi continuatori nella tragedia sono Pacuvio e Accio, quest'ultimo il più famoso tragediografo latino, che però concedono al romanesco e al patetico.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia