Questo sito contribuisce alla audience di

L'età arcaica

In sintesi

Lucilio: la vita(Sessa Aurunca, 180 - Napoli, 102 a.C.). Appartiene al ceto equestre ed entra a far parte del circolo degli Scipioni. Combatte in Spagna nella guerra di Numanzia.
Lucilio: le Satire

È autore di 30 libri di Satire, delle quali rimangono frammenti per circa 1350 versi. Lucilio, anticonformista, critica tutti gli aspetti della vita romana sia pubblica sia privata con un linguaggio ora dotto ora popolano, ricco di termini tecnici e grecismi.

La nuova poesia

Fra i secc. II e I a.C. si manifestano nuovi modi di comporre poesia, connessi al diffondersi della cultura ellenistica. I poeti compongono liriche brevi, come l'epillio o l'epigramma. La personalità di spicco è quella di Lutazio Catulo, del cui circolo fanno parte Valerio Edituo, Porcio Licino, Volcacio Sedigito, Levio e Mazio.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia