Questo sito contribuisce alla audience di

L'età arcaica

I rapporti col mondo greco

I rapporti col mondo greco erano già stabiliti nei primi secoli della storia di Roma come confermano i Libri Sibillini, che la tradizione romana faceva risalire all'epoca di Tarquinio il Superbo (sec. VI a.C.). Autrice della raccolta di oracoli era considerata la Sibilla, profetessa del santuario della colonia greca di Cuma. Fattore decisivo per la nascita della letteratura latina fu l'intensificarsi dei contatti, nel III sec. a.C., con la fiorente civiltà ellenistica dell'Italia meridionale. Gli stessi romani riconobbero l'essenzialità dei modelli greci per lo sviluppo della loro cultura: il poeta Orazio dice che "la Grecia conquistata conquistò a sua volta il vincitore ancora rozzo e introdusse le arti nel Lazio contadino". Non fu certo un caso che Livio Andronico venisse da Taranto anch'essa colonia greca.

 

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia