Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Augusto

Le opere

Nonostante le date di composizione indichino l'alternarsi di opere di vario genere, nell'attività poetica di Orazio si possono individuare tre periodi, che sono indice di una evoluzione che è insieme intellettuale, poetica e umana. A una fase di polemiche e di sfoghi giovanili, di cui sono frutto le Satire e gli Epodi, segue una seconda più matura, di raffinato classicismo e di perfetta elaborazione formale, rappresentata dalle Odi e, infine, l'ultima, in cui si dedica alle Epistole. Non compreso nelle raccolte citate è il Carmen saeculare; autonoma, anche se posta in molte edizioni a conclusione del II libro delle epistole, è l'Ars poetica o Epistola ai Pisoni.

 

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia