Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Augusto

Contenuto delle Metamorfosi

Dopo una breve invocazione agli dei perché siano propizi all'impresa, il poema inizia con la genesi della terra dal caos originale, la creazione degli animali e degli uomini, le quattro età del mondo, la metamorfosi del malvagio Licaone in lupo, il diluvio universale e il ripopolamento per opera di Deucalione e Pirra. Ai miti cosmogonici seguono le leggende connesse con gli dei e gli eroi, le loro passioni, odi, gelosie morbose, ripicche e abbandoni. Alcuni miti sono celebri: Dafne trasformata in alloro da Apollo e Io in giovenca da Giunone (I); Fetonte che precipita dal carro del sole; Callisto mutata in orsa e trasportata da Giove in cielo come costellazione (II); Atteone trasformato in cervo da Diana per averla vista nuda e sbranato dai suoi cani; Narciso innamorato di se stesso (III). E ancora Priamo e Tisbe, con il loro amore tragico; Perseo che salva Andromeda da un mostro marino (IV); il rapimento di Proserpina da parte di Plutone (V); Aracne tramutata in ragno e Niobe in rupe per aver osato sfidare rispettivamente Minerva e Latona; Procne e Filomena mutate in rondine e in usignolo (VI); Medea e i suoi misfatti (VII); i buoni vecchi Filemone e Bauci diventati alberi; il volo sventurato di Dedalo e Icaro (VIII). Seguono la drammatica morte di Ercole e la sua apoteosi (IX); Orfeo ed Euridice e il loro infelice amore; Pigmalione invaghito della sua bellissima scultura che, per intervento di Venere, diventa donna viva e lo sposa; Atalanta, invincibile nella corsa, e il marito Ippomene trasformati in leoni da Cibele per aver profanato un tempio (X); Mida, che tramuta in oro tutto ciò che tocca; le nozze di Peleo e Teti (XI). Ovidio narra poi la guerra di Troia, le imprese di Achille e la battaglia tra i Lapiti e i Centauri (XII); Glauco tramutato in dio; la contesa tra Aiace e Ulisse per le armi di Achille; Scilla trasformata in mostro marino da Circe (XIII); le peregrinazioni e la divinizzazione di Enea, la fondazione di Roma e l'apoteosi di Romolo, la cui moglie Ersilia diviene la dea Hora, associata a Quirino-Romolo. Nell'ultimo libro vi è il lungo discorso del filosofo Pitagora a Numa Pompilio sulla metamorfosi, l'apoteosi di Cesare, assunto in cielo come costellazione e l'elogio di Augusto.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia