Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Augusto

In sintesi

La vitaPublio Ovidio Nasone (Sulmona 43 a.C - Tomi 17 d.C.), di ricca famiglia equestre, compie gli studi a Roma e il tradizionale viaggio d'istruzione ad Atene, fa una breve carriera politica, si dedica infine alla poesia entrando nel circolo di Messalla Corvino, divenendo il poeta prediletto degli ambienti mondani. Coinvolto forse nello scandalo che travolge la nipote di Augusto, è relegato fino alla morte a Tomi sul Mar Nero.
Le opere

La produzione di Ovidio fu molto vasta. Minori sono I rimedi d'amore, I medicamenti del volto femminile e le opere dell'esilio Tristezze e Lettere dal Ponto.

Amori

Gli Amori, 3 libri di elegie d'amore in cui l'amore appare un gioco galante da contemplare con distacco sorridente e ironia.

Eroidi

Le Eroidi, 21 lettere poetiche di argomento erotico-mitologico da parte di eroine della letteratura ai propri mariti o amanti.

Arte di amare

L'Arte di amare, opera di precettistica minuta diretta agli uomini per conquistare le donne e viceversa, che fece scandalo, ma rivela raffinata sensibilità e umorismo.

Le metamorfosi

Le metamorfosi, il capolavoro di Ovidio, un poema mitologico, in 15 libri in esametri, in cui si narrano circa 250 metamorfosi sul tema dell'amore.

Fasti

Fasti, una sorta di calendario poetico delle varie ricorrenze e festività romane, di cui Ovidio spiega le origini, l'etimologia, gli usi e i riti per celebrare il programma culturale di Augusto.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia