Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Augusto

In sintesi

L'elegia d'amoreFiorisce, profondamente rinnovata e originale rispetto a quella greca perché l'amore è espresso direttamente e non attraverso il mito.
Cornelio Gallo

(Forum Iulii 69-? 26 a.C.). Amico di Virgilio e seguace di Ottaviano, quando cade in disgrazia si uccide. Restano una decina di versi degli Amores in 4 libri.

Albio Tibullo

(? 60/54-?19-18 a.C.). A Roma entra nel circolo di Messalla Corvino. Trascorre l'ultima parte della vita nel podere di Pedo. Opere: 2 libri di elegie, il primo dedicato a Delia, il secondo a Nemesi. Un terzo libro gli è solo in parte attribuito; alcune poesie sono sicuramente opera di Ligdamo e di Sulpicia, l'unica poetessa nota della letteratura latina. Poetica: la poesia di Tibullo nasce da un'autentica esperienza di vita. Preferisce i toni malinconici e sfumati. Suo mondo ideale è quello campestre. Lo stile è terso ed elegante, lessicalmente puro e raffinato.

Sesto Properzio(? Assisi, 49/47-? 15 ca a.C.). Vive a Roma, entra nel circolo di Mecenate, si dedica solo alla poesia. Opere: 4 libri con 92 elegie, la maggior parte delle quali è dedicata a Cinzia, la donna amata. Cinque elegie di argomento civile, sono dette "romane", e illustrano le cause di culti, nomi e riti di Roma. Poetica: Properzio fonde armoniosamente l'elegia latina e quella alessandrina. È ispirato dalla sua esperienza d'amore, autenticamente vissuta. Lo stile è spesso oscuro, con metafore e sintassi complessa.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia