Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Augusto

In sintesi

La vitaPublio Virgilio Marone (Andes 70 - Brindisi 19 a.C.), nasce da una famiglia di proprietari terrieri, studia a Milano, Roma e Napoli. Dopo la confisca del podere si stabilisce a Roma e a Napoli. Protetto da Ottaviano, entra nel circolo di Mecenate. Muore di ritorno da un viaggio in Grecia.
Le BucolicheSono 10 componimenti (ecloghe) in esametri di genere pastorale, per lo più ambientati in Arcadia, e ispirati agli idilli del greco-siracusano Teocrito. Emerge un senso di angoscia per l'infelicità degli uomini: unico conforto è la poesia, che dà serenità e piacere.
Le GeorgicheÈ un poema didascalico in 4 libri in esametri, incentrato sulle attività agricole (lavoro dei campi, coltivazione delle piante, allevamento e apicoltura). È opera di alta poesia, una delle più pregevoli del mondo classico: la natura e gli animali nutrono sentimenti simili a quelli dell'uomo.
L'EneideÈ il poema epico per eccellenza della romanità, narra in 12 libri le peregrinazioni di Enea e le lotte da lui sostenute contro i latini. I personaggi di Virgilio sono umani e non eroi divinizzati come quelli omerici; la pietà, il senso di sacrificio e del dovere dei suoi eroi riflettono la personalità di Virgilio.
FortunaCreatore di generi letterari e di miti che hanno nutrito la letteratura occidentale fino al '700, considerato a lungo "precursore" del cristianesimo, solo nell'800 - '900 Virgilio è stato recuperato alla sua grandezza letteraria liberata dalla mitologia celebrativa.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia