Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Cesare

In sintesi

La vita(Verona, 87 o 84 - Sirmione, 54 a.C. ca). Sulla sua breve vita si hanno scarse notizie: di famiglia aristocratica, si trasferisce a Roma, dove trascorre una vita brillante in compagnia degli amici poeti. Si innamora di Clodia che canta con lo pseudonimo di Lesbia.
Le opere

Il Liber catulliano contiene 116 carmi per un complesso di circa 2300 versi in metri vari. È comunemente diviso in tre sezioni: la prima (1 - 60) e la terza (69 - 116), nugae ed epigrammi, comprendono poesie brevi: le 25 per Lesbia e le altre di occasione, con temi vari. Nella seconda sezione (61 - 68) si trovano i carmi ad ampio respiro (carmina docta) tra cui 2 epitalami, due epilli e la traduzione della Chioma di Berenice di Callimaco.

La poeticaAbbandonata la celebrazione dei valori collettivi, Catullo inizia una poesia nuova, lirica e soggettiva, in cui prevalgono la passione, le amicizie, le invettive, i pettegolezzi, le polemiche letterarie, gli odi. Ne esce un ritratto vivace e completo di un uomo e della società romana in cui vive. Al centro della sua opera stanno la dolcezza dell'amicizia e l'esperienza bruciante di un amore sensuale, sentito ed espresso in modo personalissimo.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia