Questo sito contribuisce alla audience di

L'età di Cesare

In sintesi

La vita(Roma 100 - 44 a.C.). Cesare fa le prime esperienze militari in Asia ed esordisce come oratore a 22 anni. Aderisce al partito democratico e, dopo una veloce carriera politica, diventa console nel 59, con l'aiuto di Pompeo e Crasso coi quali ha stipulato il primo triumvirato. Con una serie di campagne militari (58 - 52) conquista tutta la Gallia e poi sconfigge Pompeo nella guerra civile. Ormai padrone di Roma, viene assassinato alle idi di marzo.
Commentarii de bello gallicoComposti nell'inverno del 52-51, narrano la conquista della Gallia in 7 libri, uno per ogni anno di guerra.
Commentarii de bello civiliTrattano in 3 libri, due anni di guerra civile, dal passaggio del Rubicone alla morte di Pompeo, in Egitto.
Lo scrittoreCesare tratta la materia in modo impersonale e obiettivo, narrando di sé in terza persona. La lingua purissima, l'eleganza espressiva, la semplicità della sintassi, l'efficacia drammatica della narrazione tengono sempre vivo l'interesse del lettore e fanno di Cesare uno dei maggiori prosatori latini.
Le opere perdute

Non sono pervenute le orazioni, ammirate dai contemporanei, il trattato grammaticale De analogia, l'Anticato, l'Iter, il De Astris, le Laudes Herculis e la tragedia Oedipus.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia