Questo sito contribuisce alla audience di
Dàttilopiede di tre sillabe e quattro tempi (¯ (breve) (breve)). Il verso più comune costituito da dattili è l'esametro dattilico.
Diàtribadissertazione a contenuto moraleggiante che può assumere varie forme e gradi di elaborazione letteraria. Fonde dottrine e problematiche filosofiche con un realismo attento alla vita quotidiana.
Dièresi

segno ortografico (¨) usato per indicare, specie in poesia, che due vocali non formano dittongo, e si devono pronunciare separatamente; per esempio la dieresi detta bucolica cade tra quarto e quinto piede nell'esametro dattilico.

Dispositio

la seconda delle cinque grandi ripartizioni in cui si scompone l'arte retorica: riguarda essenzialmente l'ordine in cui si presentano i temi e gli argomenti.

Dìsticostrofa di due versi; caso più noto è il distico elegiaco, formato da un esametro e un pentametro.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia