Questo sito contribuisce alla audience di
Retorica

nella cultura greca è l'arte del discorso e il suo scopo consiste nel persuadere un uditorio. A partire dalla trattazione aristotelica e fino al suo inserimento, in epoca medievale, nel gruppo delle arti liberali del trivio, la retorica si compone di 5 parti: l'inventio (che riguardagli argomenti del discorso), la dispositio (che si occupa del loro ordinamento), l'elocutio (che tratta le questioni stilistiche), l'actio (che detta le norme della gestualità dell'oratore), la memoria (che insegna a ricordare il discorso). Con il passare dei secoli, e soprattutto in epoca romantica, l'interesse per la retorica si riduce alla sola elocutio, vale a dire ai problemi di poetica letteraria.

Ritmonella metrica latina, si basa sull'alternanza quantitativa di sillabe lunghe e brevi di un verso, regolata secondo schemi particolari; nella poesia moderna, ordinata successione di sillabe toniche e atone.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia