Questo sito contribuisce alla audience di

Dal Pietismo Al Classicismo

Il movimento dello "Sturm und Drang"

Con “Sturm und Drang” (tempesta e impeto), dall'etichetta affibbiata a posteriori a una pièce teatrale di Klinger, la storia letteraria designa convenzionalmente un movimento di vasto interesse fiorito in un periodo i cui limiti cronologici sono abbastanza fluidi (dal 1770 al 1785 secondo alcuni, dal 1770 al 1775 secondo altri). Preannunciato in poesia da Klopstock, lo Sturm und Drang coagulò un gruppo di scrittori il cui abito mentale possedeva un'individualità comune ben definita, maturata entro una nuova concezione dei sensi e dei sentimenti, entro un nuovo atteggiamento nei rapporti tra gli uomini e nei confronti della natura e della storia, in una parola, entro l'ambito di una nuova estetica.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia