Questo sito contribuisce alla audience di

Dal Romanticismo Al Simbolismo

Letteratura tra Biedermeier e Restaurazione

Durante il Congresso di Vienna (1815) venne ratificata la Carta costituzionale della Confederazione tedesca, composta di ben trentanove stati (tra impero, regni, principati, granducati, città libere) e presieduta dall'imperatore austriaco. Quest'assetto politico favorì il consolidamento della borghesia in un generale clima di stagnazione. La letteratura fiorita in questa stagione, che nel complesso si protrasse sino ai moti rivoluzionari del 1848, è generalmente percorsa dalla mentalità e dalla letteratura del Biedermeier, espressi in una poetica malinconica e dimessa, in un'inclinazione al ripiegamento sui valori individuali e alla rinuncia al rinnovamento.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia