Questo sito contribuisce alla audience di

Dalle Origini alla Riforma

La lirica cortese

Un unico “canto d'amore” (Minnesang) fu tutta la lirica cortese: canto di quel sentimento idealizzato d'amore tra uomo e donna ritenuto un tratto costitutivo della natura cavalleresca, al pari della prodezza e della nobile lealtà. Il Minnesang è poesia dell'esperienza amorosa nella sua assoluta interiorizzazione, che il poeta rielabora nel proprio mondo fantastico e intellettuale. Al termine della parabola evolutiva della lirica di corte, e a sua imitazione, fiorì un'altra scuola poetica già radicata nella cultura cittadina, il Meistersang dei “maestri cantori”, che però ebbe breve durata e non fu in grado di esprimere personalità originali.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia