Questo sito contribuisce alla audience di

Dalle Origini alla Riforma

In sintesi

Cultura borghese e cultura religiosaNella seconda metà del sec. XIII la Chiesa dovette fare i conti con quella multiforme contestazione del proprio potere manifestatasi attraverso una proliferazione di sette ed eresie. A queste rispose, nel migliore dei casi, con la parola di predicatori che richiamavano l'individuo a un più profondo contatto con Dio.
La prosa misticaDà voce all'esperienza della relazione dell'individuo con l'Assoluto, trascrivendo il distacco dal mondo esterno, il suo elevarsi in una superiore illuminazione e lo sprofondare nell'annientamento della sua singolarità.
Voci della prosa misticaLe figure più rappresentative della mistica furono: nel Duecento, Matilde di Magdeburgo, ancora stilisticamente vicina alla lirica del Minnesang; nel Trecento, Meister Eckhart, padre del misticismo speculativo e ardito innovatore del linguaggio mistico, ma anche Taulero e Suso che ne ripresero l'ispirazione.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia